Un gruppo di cittadini della Pro Loco di Caselle Torinese ha visitato oggi con soddisfazione molte delle sale di Palazzo Làscaris. Un edificio barocco nel centro di Torino, a pochi passi da piazza San Carlo, che merita di essere conosciuto.
“Ben vengano questo genere di iniziative – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia – l’auspicio è che si replichino con maggiore frequenza. Le visite dei cittadini a Palazzo Lascaris sono un’occasione per far conoscere da vicino il funzionamento dell’Assemblea legislativa piemontese e tutte le attività che quotidianamente vengono svolte al suo interno”.
Ogni giorno diverse scolaresche di studenti (dalle classi elementari agli universitari) visitano Palazzo Làscaris sia per approfondire la parte storica della sua storia (che affonda le radici nelle vicende della corte sabauda dal Seicento in avanti), che per avere alcune informazioni di base sulle attività del Consiglio regionale ed in particolare sulla formazione e l’approvazione delle leggi che governano la Regione Piemonte. Uno dei punti focali della visita infatti si svolge all’interno dell’Aula consiliare in cui si svolgono ogni settimana le sedute del Consiglio regionale (sempre aperte al pubblico).
La visita guidata della Pro Loco di Caselle è tra quelle inserite nel calendario degli appuntamenti bimestrali organizzati dal Consiglio regionale per far conoscere al pubblico le sale auliche del suo palazzo barocco, l’aula in cui si tengono le sedute istituzionali e le mostre temporanee allestite nella Galleria intitolata alla prima presidente donna, Carla Spagnuolo.
Per informazioni sulle date delle visite (sempre gratuite) e sulle modalità di prenotazione vedere il documento allegato.
ARTICOLO PRESO DA: