“Siamo contenti che da oggi il Consiglio regionale possa ospitare il ritratto di Rita Levi Montalcini, una donna che ha dato lustro alla nostra Regione nel mondo. Questo quadro è un bel regalo a tutti i piemontesi”. È quanto ha detto il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, nel ricevere il ritratto della Montalcini realizzato dal pittore-scultore nisseno, ma torinese d’adozione, Salvatore Vitale.
Il quadro, donato all’Assemblea legislativa, su interessamento del consigliere Silvio Magliano, è entrato così a far parte del patrimonio artistico di Palazzo Lascaris.
L’opera era stata commissionata all’artista una decina di anni fa dalla nipote dell’illustre scienziata torinese, nata nel 1909. E proprio Piera Montalcini ha consegnato ad Allasia il ritratto dipinto con grande realismo dal maestro Vitale, artista apprezzato anche in Francia, che in passato ha realizzato ritratti di altri illustri personaggi oggi scomparsi. “Avere dipinto la grande scienziata è stato per me un grande onore” ha voluto sottolineare.
Rita Levi Montalcini è stata neurologa. Negli anni Cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o “Ngf”, scoperta per la quale venne insignita nel 1986 del Premio Nobel per la medicina. Nel 2001 venne nominata senatrice a vita. È morta a Roma nel 2012.