Con 80 opere di artisti provenienti da tutto il mondo, la seconda edizione della Biennale Sugar Art 2023, fino al 27 novembre all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, celebra “La figura femminile nell’arte contemporanea – lo zucchero diventa arte”.
L’evento, promosso dalla Consulta regionale femminile in collaborazione con l’Associazione DIVA e curato dalle sorelle Mary e Nuni Cocciolo, vede famosi cake designer dar vita a creazioni uniche, realizzate con ingredienti di pasticceria come lo zucchero.
“Il tema scelto per quest’anno è la raffigurazione della donna nell’arte – ha detto la presidente della Consulta Ornella Toselli – con una installazione speciale realizzata da artisti esordienti in occasione della Giornata di contrasto alla violenza sulle donne, accompagnata da letture e riflessioni sul tema. Un modo alternativo per ricordare, anche con l’utilizzo di questa tecnica, che la violenza sulle donne deve essere bandita dalla società”.
“La mostra va oltre la semplice esposizione di opere – ha sottolineato il presidente del Consiglio Stefano Allasia -, ma apre anche una finestra sull’attualità dedicando uno spazio per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.Tutti dobbiamo prendere parte a questo processo di cambiamento culturale, affinché ciascuno si assuma la responsabilità di contribuire alla costruzione di un ambiente sicuro e rispettoso per tutti, indipendentemente dal genere”.
L’ingresso alla Biennale è gratuito, con orario 10-18, in via Accademia Albertina 6, e offrirà una serie di workshop condotti dalle curatrici e dagli artisti.
FONTE:
https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/biennale-internazionale-di-sugar-art