A distanza di 125 anni, l’appuntamento del Cimento Invernale nel Po,  riscuote ancora un gran successo tra i torinesi.  Al circolo canottieri Caprera di Torino, nella mattinata di domenica 28 gennaio, per la 123esima edizione, si sono tuffati gli “Orsi Polari”, un centinaio di donne, uomini e ragazzi che hanno fatto un tuffo nel Po sfidando le acque gelide.

Fu il colonnello Nino Vaudano a inventarsi il Cimento, immergendosi per primo nelle acque fredde del Po. Il fondatore della Rari Nantes Torino volle lanciare questa iniziativa per promuovere il nuoto, attività allora poco diffusa e praticata.

“Eravamo in 120 stamattina per il Cimento Invernale ‘Orsi Polari’ presso il Circolo Canottieri di corso Moncalieri – sottolinea il presidente del Consiglio Stefano Allasia – Il tuffo nel fiume Po, che si svolge ininterrottamente dal 1899, ogni anno conferma una grande partecipazione da parte dei piemontesi. Nonostante il freddo e l’acqua gelidam c’erano partecipanti di tutte le età, dagli 8 agli 86 anni. Come sempre non è voluto mancare, anche se non si è tuffato, Sergio Marzorati, cento anni fra pochi mesi, e alle spalle 30 anni di ‘cimento’. Una tradizione che è bello continuare a fare vivere e tramandare fra generazioni”.

FONTE:
https://www.cr.piemonte.it/cms/articoli/comunicati-stampa/cimento-invernale-120-si-tuffano-nel-po