Il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia ha partecipato questa mattina, al solenne Giuramento del 142° corso degli Allievi Carabinieri di Torino. La manifestazione, svoltasi al Pala Gianni Asti di Torino, ha rappresentato un momento di grande importanza e significato per la comunità locale, evidenziando l’importanza della collaborazione e del supporto istituzionale alle Forze dell’Ordine.
Il presidente ha assistito con grande partecipazione alla cerimonia di giuramento, esprimendo il suo plauso e la sua gratitudine ai giovani carabinieri che, con dedizione e spirito di sacrificio, hanno scelto di dedicare la propria vita al servizio della sicurezza e della legalità.
Al termine della celebrazione, Allasia ha incontrato gli allievi degli istituti piemontesi presenti, tra il pubblico, sottolineando l’importanza della formazione e della professionalità delle Forze dell’Ordine nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità. “Oggi, giurando fedeltà alla nostra nazione e ai suoi cittadini, i nostri carabinieri rinnovano il loro impegno a difendere la giustizia, a proteggere gli indifesi e a mantenere l’ordine pubblico. Possiamo essere fieri di avere uomini e donne così valorosi al nostro servizio”.
Al termine dell’incontro i ragazzi dell’istituto Leardi Casale Monferrato (AL); Erasmo da Rotterdam (Nichelino); Scuola Palazzeschi “Dal Piaz” (Torino); Istituto G. Natta (Rivoli); Istituto Plana (Torino); Itis Pininfarina (Moncalieri); Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Lagrangia (Vercelli); Liceo Domenico Berti (Torino), dopo essere stati omaggiati dal presidente Allasia della Costituzione italiana e della bandiera del Piemonte e dell’Italia, sono stati guidati nella visita all’esposizione storica dedicata al corpo dei carabinieri, allestita per l’occasione al PalaAsti.
Presenti alla cerimonia anche i consiglieri Domenico Rossi, Raffaele Gallo, Letizia Nicotra, Sarah Disabato, Federico Perugini e Silvio Magliano.
La Scuola Allievi Carabinieri di Torino è un vanto per Torino e per il Piemonte. Il forte e indissolubile legame tra il Piemonte e i Carabinieri è un legame di lunga data: il primo carabiniere della storia era piemontese. Proprio per approfondire questo pezzo di storia e valorizzare la dedizione e la serietà degli uomini dell’Arma”, il Consiglio regionale ha ospitato, lo scorso anno, a Palazzo Lascaris, la mostra sui 200 anni della Scuola Allievi Carabinieri di Torino dal titolo “Guard’a voi! Due secoli della Scuola Allievi Carabinieri di Torino”. Presso l’Urp è invece disponibile il tascabile “I 200 anni della Scuola Allievi Carabinieri di Torino” scaricabile anche online.