Il Teatro Vittoria di Torino ha ospitato “I Kindertotenlieder di G. Mahler. Concerto dedicato alle famiglie che soffrono perché costrette a vivere la guerra”.
Un’iniziativa voluta e organizzata dal Comitato regionale per i Diritti Umani e Civili in occasione della giornata regionale della pace che si celebra il 2 ottobre di ogni anno.
Interverranno il presidente del Consiglio, e presidente del Comitato, Stefano Allasia e i vicepresidenti del Comitato Sara Zambiaia e Giampiero Leo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La ricorrenza è stata introdotta nel 2021 da una legge, proposta dal presidente Allasia, che si pone anche l’obiettivo di ampliare e consolidare l’impegno del Comitato nella promozione e nella tutela dei diritti umani e civili, in considerazione dell’attuale periodo storico nel quale è sempre più sentita la necessità di far conoscere, rendere effettivi e garantire con maggior forza i diritti civili riconosciuti dalla Costituzione a tutte le persone fisiche.
Questi principi sono richiamati nel preambolo dello Statuto della Regione, che vede quale fonte d’ispirazione la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.